Conto Annuale – Anni 2004-2014

Il conto annuale è una rilevazione statistica finalizzata alla raccolta di dati riguardanti la consistenza ed i costi del personale della Pubblica Amministrazione con riferimento all’anno precedente a quello di rilevazione.
La rilevazione è effettuata dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ai sensi del titolo V del decreto legislativo n. 165/2001 e ad essa partecipano tutti gli enti dell’aggregato “Pubblica amministrazione” destinatari delle disposizioni recate dal suddetto decreto.
I dati raccolti costituiscono la base informativa ufficiale ai fini delle determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico.
Essi vengono trasmessi alla Corte dei Conti ai fini dell’elaborazione del referto annuale al Parlamento sulla gestione delle risorse finanziarie utilizzate per il personale delle amministrazioni pubbliche.
Per dare un’idea della rilevanza e capillarità della rilevazione, si consideri che essa coinvolge quasi 10 mila amministrazioni pubbliche che occupano circa 3,5 milioni di lavoratori dipendenti con una spesa annua di personale di oltre 160 miliardi di euro.
I dati sono organizzati in aree tematiche e per ciascuna area tematica i dati sono resi disponibili, aggregati per tipo di ente/istituzione e/o qualifica, in forma tabellare, dettagliati per sesso ed articolati secondo i criteri e le modalità maggiormente rilevanti per il fenomeno oggetto di studio.
Il comma 11 dell’art. 67 del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito con modificazione nella legge 6 agosto 2008 n 133, prevede l’obbligo, per ciascuna Amministrazione, di pubblicare in modo permanente sul proprio sito web la documentazione in materia di contrattazione integrativa.
A tal fine vengono di seguito pubblicate le schede informative 2 e tabelle 15 del conto annuale per ciascuna macrocategoria di personale.