“Belle storie sui bambini”

“Perché leggere ai bambini fin da piccoli?
“Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino.
Leggere ad alta voce è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere. La voce dell’adulto è magia per il bambino. L’elemento che più conta é lo stare insieme, condividere la lettura come un’attività semplice”
dal sito natiperleggere.it
L’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con la Consulta Asilo Nido invita all’incontro “Belle storie sui bambini”, previsto lunedì 14 maggio 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare di Via Roma, 51. Un’occasione per parlare di esperienze condivise, come preziosa risorsa, per diventare grandi insieme.
Esistono tante buone ragioni per leggere assieme ai bambini già dalla tenerissima età: questo semplice gesto consente di stimolare lo sviluppo dell’intelligenza e del linguaggio e rafforza il legame affettivo adulto- bambino. Durante l’incontro si esploreranno tutti gli aspetti che consentono di intensificare e rendere indissolubile il legame col bambino, punto fondamentale del programma “Nati per Leggere”, a cui il Comune di Ferno, per il tramite della Biblioteca, aderisce facendosi promotore di iniziative volte a diffondere la buona abitudine alla lettura.
Interverranno alla serata la Dott.ssa Chiara Di Francesco, pediatra, e la Dott.ssa Serena Garbi, pedagogista, oltre alle referenti dell’Asilo Nido comunale “Primi Giochi” e della Scuola dell’Infanzia “C. Castiglioni”.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero.