Articoli

Il Comune

La Documentazione

Centro Ricreativo Estivo 2020

Stemma Comune di Ferno

L’Amministrazione Comunale, sulla base delle recenti Linee guida del Governo e della Regione Lombardia, allo scopo di fornire alle famiglie un servizio di accoglienza per i propri figli di età 6-14 anni (scuola primaria e secondaria di 1° grado) nel periodo estivo, propone il “Centro Ricreativo Estivo 2020”, adeguando il progetto alle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus.

Sarà richiesto alle famiglie partecipanti la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità, nei confronti dei bambini, contenente le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, come da allegato.

Al fine di fornire un quadro sufficientemente esaustivo circa il funzionamento del CRE, di seguito, si allega informativa con  le modalità organizzative e progettuali che verranno adottate, già condivise con UNISON, il Consorzio di Cooperative Sociali gestore dei servizi socio-assistenziali ed educativi per il Comune di Ferno, sulla base delle Linee Guida emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche per la famiglia e dalla Regione Lombardia.

Il CRE sarà aperto da lunedì 29 giugno a venerdì 31 luglio 2020.

L’orario previsto di apertura quotidiana del CRE è il seguente:

– dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (dal lunedì al venerdì).

Eventuali problematiche famigliari saranno valutate nello specifico caso. 

Le attività ricreative si terranno prevalentemente presso la scuola primaria “Mons. Bonetta”, con spazi adeguati per attività all’interno e all’esterno, dotati di servizi igienici, spazi per servizi generali e locali per il supporto alla distribuzione dei pasti. La maggior parte delle attività verrà realizzata in spazi esterni, anche con uscite sul territorio, con piccoli gruppi di bambini/ragazzi, al fine di garantire stabilità e continuità di relazione con gli operatori di riferimento.

Allo stesso scopo, sarà richiesta un’iscrizione minima per ciascun utente, di almeno due settimane continuative.

Ai fini dell’iscrizione,  che dovrà pervenire tassativamente entro il 22 giugno 2020, si invita a compilare la modulistica di seguito allegata, secondo le seguenti modalità:
– modello iscrizione, da compilare in ogni sua parte, sottoscrivere e rinviare entro il termine del 22 giugno, esclusivamente all’indirizzo socioculturale@comune.ferno.va.it ;
– modello iscrizione al servizio di ristorazione, se necessario ( nel caso in cui non si è già iscritti al servizi di ristorazione scolastica);
– autorizzazione genitori;
– allegati A B C D E dovranno essere compilati e sottoscritti, consegnati direttamente in loco il primo giorno di apertura del Centro Ricreativo Estivo.
Non sarà possibile la compilazione in loco al fine di evitare assembramenti. 

La comunicazione ai genitori dei bambini iscritti

Come fare per ...