Articoli

Il Comune

La Documentazione

Certificazione anagrafica e stato civile on-line

Il Comune di Ferno ha attivato un servizio di certificazione anagrafica e di stato civile on-line. Il servizio è utilizzabile dai cittadini residenti nel Comune di Ferno accedendo tramite il seguente link https://ferno.comune-online.it/web/servizi-demografici e identificandosi tramite il sistema pubblico di identità digitale – SPID oppure i sistemi CNS, TS-CNS, CIE con lettore di smartcard.

I certificati on- line sono rilasciati in formato elettronico e la piena validità legale è garantita attraverso la firma digitale del certificato stesso.  Attraverso lo stesso servizio è possibile produrre anche le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà in forma assistita, ossia con la compilazione automatica delle informazioni di natura anagrafica e relative allo stato civile, da produrre alle Pubbliche amministrazioni e ai soggetti privati che vi acconsentano.

Sono disponibili i seguenti certificati:

  • Tutti i certificati anagrafici
  • Certificati di stato civile allorché l’evento di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sia avvenuto sul territorio del Comune
  • Solo certificati di residenza e certificati di stato di famiglia richiesti per una terza persona

Quando il certificato è soggetto all’imposta di bollo, è necessario acquistare la marca da bollo, da € 16,00, presso i rivenditori autorizzati ed inserite il numero identificativo riportato sulla marca stessa nello spazio apposito della pagina di richiesta del certificato.

La marca va conservata e può essere utilizzata per un solo certificato.

Si consiglia di stampare per memoria il certificato ottenuto online, apponendovi la marca da bollo associata per la sua conservazione.

L’utilizzo della stessa marca da bollo per più certificati sarà sanzionata secondo la normativa vigente.

Come fare per ...