Articoli

Il Comune

La Documentazione

Contributi Regionali per la rimozione coperture e manufatti contenenti amianto da edifici privati

La Giunta Regionale ha approvato la concessione ai cittadini di contributi a fondo perduto per rimuovere e smaltire in sicurezza tali materiali.

Beneficiari
Possono presentare domanda privati cittadini – persone fisiche, anche associate in condominio, proprietari di edifici di qualsiasi destinazione d’uso, situati in Lombardia, nei quali siano presenti manufatti contenenti amianto.

Nel caso di più proprietari, compresi soggetti diversi dalle persone fisiche, il contributo potrà essere assegnato soltanto alle persone fisiche, secondo la quota di proprietà.

Interventi finanziabili
Le spese per rimuovere e smaltire manufatti contenenti amianto (coperture in cemento-amianto o altri manufatti in cemento-amianto posti all’interno degli edifici, come canne fumarie, tubazioni, vasche, pavimenti in vinyl-amianto o manufatti in amianto friabile).
I manufatti devono essere stati denunciati all’ATS competente ai sensi art. 6 della LR n. 17/2003, prima della data di presentazione della domanda di finanziamento;

Condizioni per il finanziamento:

  • lavori decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul BURL, ossia dal 26/11/2020.
  • lavori per i quali non sia stato ottenuto altro finanziamento pubblico (eventuali agevolazioni fiscali non sono equiparate ad un “finanziamento pubblico” e sono pertanto compatibili, con l’eccezione del caso in cui ai lavori di rimozione e smaltimento sia applicabile la detrazione del 110%, che non è compatibile);
  • la rimozione dei manufatti contenenti amianto potrà essere effettuata solamente da ditte in possesso delle specifiche autorizzazioni
  • gli interventi dovranno essere conclusi entro il 15/10/2021.

Il contributo sarà a fondo perduto fino al massimo del 50% della spesa ammissibile, e massimo di € 15.000 per singolo intervento. Pertanto la quota minima di autofinanziamento a carico beneficiario é pari al 50%.

La graduatoria rimarrà aperta e potrà essere finanziata successivamente.

Presentazione della domande on-line – piattaforma informativa Bandi online www.bandi.regione.lombardia.it – dal 18/01/2021 fino al 01/03/2021.

Erogazione del contributo: 100% dopo l’esecuzione e rendicontazione lavori.

Termine ultimo completamento lavori 15/10/2021, con invio rendicontazione entro il mese successivo.

Per ogni ulteriore dettaglio consultare l’avviso regionale allegato.

L’Assessorato G.T. – Ambiente

 

Come fare per ...