Coronavirus – Il comunicato del Sindaco

Cari concittadini, in questo momento di preoccupazione voglio assicurarvi che l’Amministrazione si sta muovendo per garantire a tutti i cittadini, soprattutto quelli più deboli un adeguato supporto. Infatti, come saprete, è iniziato nella giornata di ieri un servizio di consegna a domicilio di medicinali o alimenti effettuato dall’Associazione Calluna sui Comuni di Ferno e Lonate Pozzolo.
Le modalità operative sono pubblicate sul sito del Comune di Ferno. Inoltre è stato attivato il Centro Operativo Comunale per tenerci pronti nella eventualità di situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi sul territorio comunale.
La predisposizione di queste attività richiede purtroppo una serie di riunioni di coordinamento che impegnano il tempo necessario per avviare al meglio le procedure.
Inoltre, come già comunicato gli uffici comunali saranno disponibili per garantire i servizi essenziali e solo su appuntamento contattando i numeri indicati reperibili sempre sui siti istituzionali nelle pagine dedicate a questa emergenza.
Voglio approfittare dell’occasione per ricordare a tutti che ognuno di noi deve fare la sua parte per contribuire a fermare questa epidemia.
Ognuno di noi deve attenersi scrupolosamente alle disposizioni di carattere sanitario previste dalle autorità preposte.
Ricordo che ancora non esiste un vaccino.
Quindi l’unico modo per fermare il contagio, per il momento, è RESTARE IN CASA, evitando ogni assembramento anche in luoghi aperti.
In particolare mi rivolgo ai più giovani invitandoli a comportamenti di buon senso civico, ricordando che anche se si è asintomatici, ciò non vuol dire che non vi sia possibilità di contagio. Quindi li invito a seguire scupolosamente le indicazioni che vengono date autorità preposte.
Il Coronavirus non ha le gambe.
Le sue gambe siamo noi quando non rispettiamo quelle norme sanitarie e igieniche che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere.
Con comportamenti non adeguati non daremo una mano a sconfiggere questo virus.
Chiudo ricordando a tutti che da un corretto comportamento da parte di ognuno di noi dipenderà un più sollecito ritorno alla vita normale di tutti i giorni.
Confido nel senso civico di ognuno nella certezza che soprattutto i più giovani sapranno accogliere questo appello ed essere di esempio virtuoso per tutti.
Ricordate di seguire le pagine ufficiali del Comune.
Come è prassi per ogni Comune, comunicherò ufficialmente e pubblicamente solo in presenza di notizie ufficiali comunicate dalla Prefettura.
Un caro saluto a tutti e Forza Ferno!!!
IL SINDACO
Filippo Gesualdi