Articoli

Il Comune

La Documentazione

“Binario 21” , una mostra fotografica a cura dell’Associazione Figli della Shoah

L’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione è lieta di informare  che  lunedì 8 febbraio sarà allestita presso l’atrio del palazzo comunale la mostra “Binario 21”, dopo che la stessa è stata a disposizione degli  alunni della Scuola secondaria di primo grado “B. Croce”,  presso la sede dell’Istituto Comprensivo.

La mostra “Binario 21” è un’esposizione itinerante a cura dell’Associazione Figli della Shoah. I suoi 37 pannelli sono un viaggio nella memoria e ricostruiscono la storia di alcune delle 605 persone tragicamente deportate il 30 gennaio 1944 al campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau da un binario fantasma, il Binario 21 appunto, nascosto sotto la Stazione Centrale di Milano. È divisa in due parti: la prima ripercorre le fasi della discriminazione razziale e della persecuzione antiebraica in Italia; la seconda è costituita dalle toccanti testimonianze di alcuni deportati di quel tragico convoglio sopravvissuti alla tragedia, tra cui la senatrice Liliana Segre.


Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19 la mostra sarà visitabile su appuntamento telefonico che potrà essere fissato contattando direttamente l’ufficio cultura al numero 0331 242283.

 

 

Come fare per ...