Giorno della Memoria – 27 gennaio

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini ad una riflessione per non dimenticare le sofferenze di ieri e scegliere ogni giorno la strada della giustizia, della pace e della tolleranza.

Ricordare perché non si neghi quanto accaduto.

Ricordare perché la storia insegni a non ripetere orrori ed ingiustizie.

Ricordare perché eventi simili non accadano più.

Anche la lettura di un libro può aiutare a ricordare. Presso la Biblioteca comunale e tramite il Sistema Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi sono disponibili testi di approfondimento, dedicati ad ogni fascia d’età.

Inoltre  l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Comune di Lonate Pozzolo e la Comunità Pastorale “S. Paolo VI” – parrocchia di Ferno, organizza per venerdì 11 marzo 2022 (data inizialmente prevista per il giorno 27 gennaio 2022 e rinviata causa pandemia) lo spettacolo teatrale “Il lavoro rende liberi”, realizzato dalla Compagnia Teatro Instabile, che si terrà presso la sala della comunità “Padre Luigi Rosa” di Lonate Pozzolo, in Via Giovanni XXIII,  secondo la seguente programmazione:

ore 11.00:  riservato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (classi seconde e terze)

ore 15.30: anziani

ore 20.30: adulti, giovani e famiglie