Articoli

Il Comune

La Documentazione

Morosità incolpevole ridotta – Bando regionale DGR 6465/2017

Con determinazione n. 726/2017 l’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo ha approvato il bando distrettuale e il modello di domanda relativamente agli interventi previsti dalla DGR Regione Lombardia n. 6465/2017 – Mis. 2.

Le famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole ridotta, senza sfratto in corso, nel pagamento del canone di locazione a causa della crescente precarietà del lavoro o di precarie condizioni economiche derivanti da episodi imprevisti, possono presentare istanza di contributo dal 01.09.2017 al 01.12.2017 rivolgendosi al Servizio Sociale comunale.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo al proprietario dell’immobile locato, a condizione che si impegni a non effettuare lo sfratto per morosità per almeno 12 mesi a partire dalla data della domanda e sia disponibile a non aumentare il canone di locazione per un anno.

Per partecipare al bando sono richiesti i seguenti requisiti :

– Residenza presso il Comune di Ferno;
– Residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di almeno un componente il nucleo familiare;
– non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio e non aver ricevuto disdetta;
– non essere in possesso di adeguato alloggio in Regione Lombardia;
– avere un ISEE massimo fino ad €. 15.000,00;
– avere una morosità incolpevole accertata in fase iniziale fino a €. 3.000,00. Non concorrono al calcolo della morosità le spese per utenze (acqua, gas, luce) e le spese condominiali;
– avere un contratto di locazione relativo a unità immobiliare ad uso residenziale e risiedervi con il proprio nucleo a titolo di residenza esclusiva o principale;
– non avere ottenuto l’assegnazione di unità immobiliari di Edilizia Residenziale Pubblica.

Ai fini del riconoscimento del beneficio, l’inquilino deve sottoscrivere un accordo con cui si impegna a partecipare alle politiche attive del lavoro, se disoccupato e a sanare eventuale morosità pregressa non coperta dal contributo entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.

Il proprietario dell’immobile deve impegnarsi a non effettuare lo sfratto per morosità per almeno 12 mesi a far tempo dalla data della domanda e a non aumentare il canone di locazione per 12 mesi.

Tale accordo dovrà essere sottoscritto dall’inquilino, dal proprietario e da un rappresentante del Comune.

Per maggiori chiarimenti e/o informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – tel. 0331 242283

Come fare per ...