Articoli

Il Comune

La Documentazione

Misura “Nidi Gratis” 2017/2018

Si comunica che il Comune di Ferno ha aderito alla Misura “Nidi Gratis” 2017/2018 per la struttura comunale Asilo Nido “Primi Giochi”.

La Misura Nidi Gratis è una delle misure promosse dalla Regione Lombardia nel Programma “Reddito di Autonomia” e ha l’obiettivo di contrastare la povertà sia su un piano economico che sociale.

Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dal Comune azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti richiesti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2017 e luglio 2018.

NOTA BENE: L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (iscrizione, mensa).

Per poter presentare la domanda, i genitori devono possedere i seguenti requisiti:

a) Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

 

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’Asilo nido “Primi Giochi”  (bambini già inseriti in graduatoria) a partire dal 28 agosto 2017 possono iniziare a profilarsi in SIAGE (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema); il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SIAGE fornisce tutte le informazioni e le indicazioni per l’accesso al sitowww.siage.regione.lombardia.it.

La profilazione sulla piattaforma Siage permette solo l’accesso al programma, non determina titoli di priorità nell’accesso al finanziamento ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.

Solo a partire dal 18 settembre 2017 e fino al 4 ottobre 2017 i genitori possono autonomamente compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis, esclusivamente on-line, all’indirizzo sopra indicato.

Una volta inserita correttamente la domanda verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 30 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio relativo all’esito della domanda.

Nuove finestre saranno previste per i bambini iscritti in successive graduatorie nel corso dell’a.e. 2017/18.

 

Per informazioni è possibile inviare una email al seguente indirizzo:

nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it

In caso di difficoltà nell’utilizzo del sistema informatico SIAGE è invece possibile rivolgersi al numero verde 800 131 151 oppure scrivere una email al seguente indirizzo: siage@regione.lombardia.it

Come fare per ...