Articoli

Il Comune

La Documentazione

“Nidi gratis”

Con la DGR n. 5096 del 29 aprile 2016 (BURL Serie Ordinaria del 04.05.2016) Regione Lombardia definisce criteri e modalità per beneficiare della misura “Nidi Gratis”.
Con questa misura, a partire da maggio 2016, vengono azzerate le rette pagate dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico, ad integrazione dell’abbattimento già riconosciuto dai Comuni.
La misura è rivolta alle famiglie che hanno i seguenti requisiti:
– minori da 3 a 36 mesi
– indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro
– residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno residente da 5 anni continuativi. I genitori devono lavorare o fruire di percorsi di politica attiva del lavoro (es. Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani).
L’Amministrazione comunale di Ferno ha aderito all’iniziativa della Regione Lombardia che prevede il rimborso delle rette pagate per la frequenza ad asili nido comunali per il periodo maggio 2016 – luglio 2017.
Sul sito nidigratis.it si può trovare tutta la documentazione inerente l’iniziativa.
Le domande, corredate dalla documentazione richiesta o da idonee autocertificazioni, dovranno essere presentate all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Ferno, tramite il modulo allegato.
L’ufficio Servizi Sociali del Comune di Ferno in Via A. Moro,3 – tel. 0331 242286  è a disposizione per chiarimenti.

Come fare per ...