NOTI SACCHI ABBANDONATI, BUCHE PERICOLOSE, SITUAZIONI DI DEGRADO? SEGNALALO IN COMUNE. L’APPELLO DEL SINDACO E DELLA GIUNTA AI CITTADINI

Carissimi concittadini,
è ormai ampiamente diffusa l’abitudine di pubblicare sui social media situazioni, più o meno problematiche, che riguardano i paesi in cui viviamo. In questo Ferno non fa eccezione: ci riferiamo, ad esempio, alla pubblicazione di fotografie raffiguranti cestini traboccanti di rifiuti (per la pigra inciviltà di chi li utilizza pur di non fare la raccolta differenziata) a problemi di manutenzione del patrimonio comunale.
Ben vengano queste segnalazioni: è dovere morale di ciascuno di noi indicare ciò che non funziona affinché vi si ponga rimedio. Ma con un fondamentale accorgimento, ci permetterete. Se da un lato può essere importante avvertire la cittadinanza di eventuali situazioni di pericolo o di disagio, è però prioritario informare l’amministrazione dell’esistenza di eventuali problematiche. Questa amministrazione può, vuole ed intende fermamente intervenire in tutte queste situazioni che vanno dalla maleducazione, al lassismo, alla trascuratezza. Ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto per poterlo fare. Portateci a conoscenza, tramite i canali istituzionali (basta anche una semplice e-mail) di ciò che notate; contattaci ed il Comune farà la sua parte. Scrivere, senza avvisare gli uffici comunali, sui social network che un cestino dei rifiuti è pieno, che vi sono sacchi abbandonati o che una buca è pericolosa rischia solo di ritardare i nostri tempi di intervento, che vorrebbero invece essere i più rapidi possibili. Se davvero vogliamo tutti vedere Ferno pulita e vivibile, aiutateci a farlo anche con questo piccolo accorgimento: inviate una email di segnalazione all’indirizzo comune@comune.ferno.va.it oppure telefonate al n. 0331 242 232 (vi risponderà l’Ufficio Tecnico).
Contiamo anche su di te!
Il Sindaco e la Giunta