Articoli

Il Comune

La Documentazione

“Prevenzione senologica – Per un futuro più roseo”

L’Assessorato alla Sanità presenta l’incontro “Prevenzione senologica – Per un futuro più roseo”, in programma giovedì 6 aprile 2017 alle ore 20.15 presso la Sala Consiliare di Via Roma, 51, per sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della diagnosi precoce.

La Prof.ssa Francesca Rovera, direttore del Centro di Ricerche in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, spiegherà l’importanza della prevenzione, perché il tumore al seno si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci. Di tumore al seno oggi si muore meno che in passato, nonostante fra le donne sia il più frequente e nonostante il continuo aumento dell’incidenza; a questi risultati si è giunti grazie ai continui progressi della medicina e proprio grazie agli screening per la diagnosi precoce.

Si parlerà inoltre di fattori di rischio, stili di vita, età e fattori genetico-costituzionali.

Si spiegherà come eseguire l’autopalpazione per  conoscere la struttura e l’aspetto generale della mammella e consentire così di cogliere precocemente qualsiasi cambiamento insolito rispetto alla fisionomia di base della stessa.

Una preziosa occasione, da non perdere, perché la prevenzione è l’arma più potente a nostra disposizione.

Come fare per ...