Accesso civico
- Referente per il procedimento: D’Aula Fabio (dal 01/01/2018 al 30/11/2018)
Descrizione del procedimento
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare in base al Decreto Legislativo n.33/2013, solo nel caso in cui tale pubblicazione sia stata omessa nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali.
A differenza dell’accesso agli atti “ordinario”, la richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza per il Comune di Ferno sotto indicato o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.
Responsabile del procedimento è il dott. Francesco De Paolo, Responsabile per la Trasparenza. Telefono: 0331 242213
Mail: accessocivico@comune.ferno.va.it
Il Comune verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito web istituzionale del documento, dell’informazione o del dato richiesto, comunicandolo contestualmente al richiedente e indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, al richiedente sarà indicato il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata alla risposta alla richiesta di accesso civico, il richiedente può ricorrere al titolare del poter sostitutivo di cui all’art.2, comma 9 bis, L.241/1990 e s.m.i., che, verificata l’inerzia, provvede entro 15 giorni come sopra descritto.
Potere sostitutivo – Contro la mancata o tardiva emanazione del provvedimento finale da parte dell’Amministrazione, il cittadino prima del ricorso all’eventuale azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa, può richiedere l’intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia – Dott. Francesco De Paolo.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: poteresostitutivo@comune.ferno.va.it oppure spedite per posta o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune Via A. Moro, 3 – 21010 Ferno.
Chi contattare
-
0331 242202
Termine di conclusione
30 giorni
Costi per l’utenza
Nessuno