Cambio di residenza in tempo reale

Descrizione del procedimento

L’art. 5 del Decreto Legge n. 5 /2012 ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.

Dal 9 maggio 2012 ogni cittadino potrà effettuare il trasferimento da altro comune o dall’estero, cambi di abitazione, costituzione di nuove famiglie o convivenze e modifiche delle stesse, attraverso la compilazione della modulistica allegata, nei seguenti modi:

      • • presentando la modulistica compilata, con gli eventuali allegati richiesti, direttamente allo sportello;
      • • per raccomandata, indirizzata a: Comune di Ferno – Settore Servizi Demografici – Via Aldo Moro 3, 21010 Ferno;
      • • via fax al numero 0331/726087;
      • • per via telematica all’indirizzo PEC comune@ferno.legalmailpa.it
      • • per posta elettronica: monica.pisoni@comune.ferno.va.it osservando, in quest’ultimo caso, una delle seguenti condizioni:
          a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
        • b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
        • c) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
        • d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

    La compilazione della modulistica deve pervenire completa di tutte le parti identificate da un asterisco (dati obbligatori).

    Alla modulistica andranno allegati i seguenti documenti:

        • • Carta d’identità e codice fiscale di tutte le persone per cui viene richiesto il cambio di residenza;
        • • Fotocopia patente;
        • • Fotocopia libretti dei veicoli di proprietà;
        • • Fotocopia di registrazione del contratto d’affitto all’Agenzia delle Entrate.

    Si raccomanda di compilare in modo preciso e dettagliato la pagina 4 attestante il titolo di occupazione dell’immobile.

    Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’ufficio Anagrafe tel.0331/242222 – email: monica.pisoni@comune.ferno.va.it – posta elettronica comune@ferno.legalmailpa.it

Chi contattare

Riferimenti normativi

DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5 – Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012

Circolare Ministeriale 9/2012 del 27 aprile 2012