Carta di Identità Elettronica
- Referente per il procedimento: Pisoni Monica
- Responsabile di provvedimento: Burattini Gianna
- Responsabile di provvedimento: Facco Flavio Valter
Descrizione del procedimento
INFORMAZIONI PER IL RILASCIO
La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito. La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Si precisa che le carte di identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza. Per i cittadini maggiorenni è prevista anche la facoltà di indicare il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso, informazione che sarà trasmessa automaticamente al Sistema Informativo Trapianti.
COME FARE LA RICHIESTA
Il rilascio avviene SU PRENOTAZIONE telefonando al seguente numero : 0331/242224 .
Il giorno dell’appuntamento occorre: – consegnare la carta di identità scaduta o in scadenza; – tessera sanitaria ; – una fototessera non più vecchia di 6 mesi , dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori.
Chi contattare
-
0331 242223
Termine di conclusione
La novità di maggior rilievo è che la nuova CIE non sarà stampata e rilasciata dal Comune, ma verrà prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. Pertanto si invita a verificare la scadenza del proprio documento provvedendo per tempo a richiedere il nuovo rilascio, perché una volta avviata la nuova CIE non sarà possibile rilasciare la carta di identità cartacea.
Il rilascio avviene SU PRENOTAZIONE telefonando al seguente numero : 0331/242211 .
Il giorno dell’appuntamento occorre: - consegnare la carta di identità scaduta o in scadenza; - tessera sanitaria ; - una fototessera non più vecchia di 6 mesi , dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori
Costi per l’utenza
Il costo della Carta è di Euro 22,20.