Estratto e certificato di matrimonio
Descrizione del procedimento
Entrambi attestano l’avvenuta celebrazione del matrimonio e contengono i dati riferiti allo stesso; l’estratto riporta anche l’ora della celebrazione e le eventuali annotazioni marginali (ad esempio la separazione patrimoniale tra i coniugi, la sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.).
L’Ufficio dello Stato Civile può rilasciare i certificati in oggetto sulla base degli atti registrati dal 1871 ad oggi nei casi in cui il matrimonio sia stato celebrato nel Comune di Ferno (atti inscritti).
Come
Ambedue si richiedono presso l’Ufficio di Stato Civile.
Il richiedente deve presentarsi munito di documento d’identità personale;
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione o ad Enti erogatori di servizi di pubblica utilità i certificati possono essere sostituiti da un’autocertificazione che non necessita di autentica di firma.
Nota bene
In applicazione alla Legge Bassanini, quando per la presentazione di un’istanza è richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre il certificato se i dati sono contenuti nel documento stesso.
Quando fare la richiesta
In qualunque momento.
Scadenza
I documenti hanno una validità di 6 mesi.
Se, dopo la scadenza, le informazioni in essi contenute non sono variate dalla data del rilascio, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l’obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del funzionario addetto; le pubbliche Amministrazioni, nonché gli Enti erogatori di servizi di pubblica utilità (es.: Enel, S.im.Gas Società Impianti Gas a r.l., Telecom, ecc.) dovranno ritenerli ancora validi.
Chi contattare
-
0331 242223
Termine di conclusione
Immediato.
Costi per l’utenza
Nessuno.
Riferimenti normativi
- Legge 29.12.1990, n. 405
- D.P.R 03.11.2000, n. 396
- D.P.R. 28.12.2000, n. 445