Iscrizione albo scrutatori seggio
- Referente per il procedimento: Pisoni Monica
- Responsabile di provvedimento: Pisoni Monica
Descrizione del procedimento
In ogni Comune della Repubblica è tenuto un unico Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.
Come
Coloro che intendono essere inseriti in tale Albo devono presentare, entro il mese di novembre, apposita domanda indirizzata al Sindaco e disponibile presso l’Ufficio Elettorale.
La domanda può essere:
– sottoscritta presso l’Ufficio Elettorale;
– inviata, unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido, all’Ufficio Elettorale c/o Comune di Ferno – Via Aldo Moro n. 3
· al n. di fax 0331/726087
Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio i cittadini devono:
– aver compiuto il 18° anno d’età;
– essere in possesso della cittadinanza italiana;
– aver assolto gli obblighi scolastici;
– essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
– svolgere una professione non ostativa alla funzione di cui trattasi
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
d) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti agli uffici elettorali;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L’iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non presenta richiesta scritta di cancellazione o vengono meno i requisiti per l’iscrizione.
La richiesta di cancellazione può essere presentata utilizzando il modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale entro il 31 dicembre.
Chi contattare
-
0331 242222
Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
Legge n. 95 dell’8.3.1989
Legge n. 53 del 21.03.1990
Legge n. 120 del 30.04.1999
Legge N. 270 del 21.12.2005