Iscrizione albo scrutatori seggio

Descrizione del procedimento

In ogni Comune della Repubblica è tenuto un unico Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.

Come
Coloro che intendono essere inseriti in tale Albo devono presentare, entro il mese di novembre, apposita domanda indirizzata al Sindaco e disponibile presso l’Ufficio Elettorale.
La domanda può essere:
– sottoscritta presso l’Ufficio Elettorale;
– inviata, unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido,  all’Ufficio Elettorale c/o Comune di Ferno –   Via Aldo Moro n. 3
· al n. di fax 0331/726087

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio i cittadini devono:
– aver compiuto il 18° anno d’età;
– essere in possesso della cittadinanza italiana;
– aver assolto gli obblighi scolastici;
– essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
– svolgere una professione non ostativa alla funzione di cui trattasi

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
d) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti agli uffici elettorali;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L’iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non presenta richiesta scritta di cancellazione o vengono meno i requisiti per l’iscrizione.
La richiesta di cancellazione può essere presentata utilizzando il modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale entro il 31 dicembre.

Chi contattare

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Legge n. 95 dell’8.3.1989
Legge n. 53 del 21.03.1990
Legge n. 120 del 30.04.1999
Legge N. 270 del 21.12.2005