Rilascio passaporto

Descrizione del procedimento

Dal 20 maggio 2010 è in vigore il nuovo passaporto ordinario o biometrico (Decreto 303/13 del 23.03.2010).

Si compone di 48 pagine, contiene foto e firma digitalizzate e nella copertina è inserito un microprocessore (chip) con capacità minima di 80Kb. Nel chip sono memorizzate l’immagine del volto, le impronte digitali del titolare e le informazioni, già presenti sul supporto cartaceo, relative al passaporto ed al titolare, nonché i codici informatici per la protezione ed inalterabilità dei dati e le informazioni necessarie per renderne possibile la lettura agli organi di controllo.
I passaporti in corso di validità restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza.

Il nuovo passaporto è valido per 10 anni. Per i minori di età inferiore a 3 anni, la validità del passaporto è di 3 anni; per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni, la validità è di 5 anni.

Le impronte digitali saranno acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato –Commissariato di Gallarate. Per i minori dal compimento dei 12 anni di età la procedura prevede l’acquisizione delle impronte e della firma digitalizzate.

La firma digitalizzata del titolare è riportata a pagina 2 del libretto.

Sono previsti dei casi di esenzione dalla firma:
– minori di anni 12;
– analfabeti (documentato con un atto di notorietà);
– coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l’apposizione della firma. In questi casi invece della firma vi sarà la dicitura “esente” scritta anche in lingua inglese e francese.

La domanda per il rilascio del passaporto può essere ritirata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune o altrimenti presso l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza  di Gallarate.

Alla domanda è necessario allegare:
– un documento di riconoscimento valido
– 2 fotografie a sfondo bianco, di cui una autenticata  dal Comune di residenza
– 1 marca Concessione Governativa pari ad  € 40,29 per passaporto
– la ricevuta di pagamento di € 42,50. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico“.

Presso gli Uffici postali si possono utilizzare i bollettini pre-compilati .

Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto. Se la domanda viene presentata a seguito di smarrimento o di furto è necessario allegare la relativa denuncia.

Si comunica che da informazioni assunte telefonicamente con il Commissariato di Gallarate le FOTOGRAFIE per il rilascio passaporti devono presentare le seguenti caratteristiche:

– sfondo bianco;

– spalle della persona ben dritte;

– per le signore: assenza di frange importanti;

– evitare occhiali scuri e montature grosse.

Costi per l’utenza

– 1 marca Concessione Governativa pari ad  € 40,29 per passaporto
– la ricevuta di pagamento di € 42,50. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro. La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico“.

Riferimenti normativi

  • Decreto 303/13 del 23.03.2010