Ristorazione scolastica
- Referente per il procedimento: Barbieri Monica
Descrizione del procedimento
A seguito di regolare espletamento di procedura di gara, si comunica che la ditta concessionaria del servizio di ristorazione scolastica per il Comune di Ferno, con decorrenza 01/09/2021, è Dussmann Service.
Le modalità di organizzazione, funzionamento e accesso al servizio di ristorazione scolastica sono appositamente disciplinate dal vigente Regolamento dei servizi scolastici ed extra-scolastici, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 29/07/2019.
Pagamento dei pasti
I pasti devono essere pagati tramite RID SDD oppure tramite APP ComunicAPP gratuitamente scaricabile, oppure con PagoPa online dal portale genitori oppure presso qualsiasi punto vendita aderente al sistema PagoPA (es. Tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche). Ad ogni alunno è assegnato un codice personale e nel caso di più figli, le anagrafiche possono essere collegate tra loro. Al codice utente sono collegati i dati personali, la corrispondente tariffa/pasto da pagare per i propri figli e l’eventuale dieta.
Le credenziali sono comunicate tramite e-mail e successivamente con distribuzione dell’informativa presso la scuola di frequenza e dovranno essere utilizzate per accedere all’area riservata online all’indirizzo http://scuoledussmann.it ed ALL’APP ComunicApp
Come funziona il servizio di pagamento
Per semplificare le procedure dei pagamenti e garantirne la puntualità, la modalità consigliata ai genitori per usufruire del servizio mensa è l’utilizzo dell’addebito tramite RID SDD. Per avvalersi di questa semplice modalità è OBBLIGATORIO sottoscrivere il modulo RID presente nel portale genitori, sezione modulistica. Gli addebiti saranno n.1 al mese per ciascun mese di frequenza alla mensa.
In caso non fosse possibile usufruire dell’addebito tramite RID, in alternativa sarà possibile pagare online dall’app ComunicAPP, gratuitamente scaricabile, oppure online dal portale genitori, oppure con bancomat o contanti presso qualsiasi punto vendita aderente al sistema PagoPa (es. Tabaccai, SISAL, Pay Tipper, Lottomatica, banche); in quest’ultimo caso il pagamento deve essere effettuato in modo anticipato, ovvero prima del consumo dei pasti, generando un avviso di pagamento dal portale genitori.
Le procedure di ricarica sono già attive, si invita pertanto a provvedere in merito.
Restituzione del credito
A conclusione dell’anno scolastico, l’eventuale credito residuo viene restituito, se per l’anno successivo non si rinnova la richiesta del servizio di ristorazione scolastica oppure viene mantenuto e reso disponibile, se viene confermata l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica, come acconto per l’anno scolastico successivo.
Come avviene l’addebito del pasto
Il costo del pasto verrà decurtato dal conto di ogni genitore per ogni giorno di presenza alla mensa, le presenze a mensa sono segnate in automatico rispetto al tempo scuola prescelto ed è cura dei genitori disdire la presenza con le modalità indicate sul portale scoalstico. I genitori che non disdicono in anticipo la presenza in mensa riceveranno l’addebito del pasto. Durante il mese di settembre ed ottobre verrà fatto un periodo di rodaggio della funzionalità di disdetta, durante tali mesi il personale di Dussmann effettuerà un controllo sul regolare funzionamento del sistema e sulla correttezza dei pasti attribuiti a ciascun utente, effettuando eventuali correzioni. Dal mese di novembre il sistema diventerà effettivo e non potranno essere fatte correzioni alle presenze segnalateci.
Tramite il sistema di disdetta si potrà inoltre segnalare la dieta in bianco per il giorno o per più giorni, inoltre si potrà segnalare l’assenza prolungata per più giorni cliccando sul singolo giorno di calendario. In caso di disattivazione del servizio bisognerà poi riattivarlo per poter avere il pasto. In caso di uscita anticipata da scuola, senza che sia stata fatta la disdetta del pasto nelle modalità sopra indicate, il pasto verrà comunque addebitato.
Come fare per conoscere lo stato di pagamento
L’utente può conoscere lo stato di pagamento o il credito residuo nei modi seguenti:
Tramite APP per smartphone Android e iOS, denominata ComunicAPP
Mediante SMS: verranno inviate comunicazioni al numero di telefono indicato in fase di registrazione al servizio
Tramite il Sito Internet di Dussmann Service all’Indirizzo http://scuoledussmann.it collegandosi alla sezione “Area genitori” sarà possibile accedere ad un’area protetta del sito nella quale visualizzare le informazioni relative al servizio di ristorazione scolastica. Per poter visualizzare la sezione “Area genitori” sarà necessario inserire CODICE ALUNNO E PASSWORD personali, che trovate nella presente informativa.
IMPORTANTE – PROCEDURA PER RICHIESTA DI DIETE SPECIALI
Come ogni anno, SIA PER I NUOVI ISCRITTI che PER I FIGLI GIA’ ISCRITTI, la richiesta di dieta speciale dovrà essere effettuata/rinnovata unitamente all’iscrizione on-line al servizio. In caso di necessità in corso d’anno scolastico, si prega di prendere visione delle indicazioni per richiesta diete, presenti sul sito http://scuoledussmann.it/ferno alla SEZIONE MODULISTICA (i moduli sono disponibili anche nella sezione sottostante) . Si richiede di utilizzare gli appositi moduli che dovranno essere compilati e inviati all’indirizzo e-mail socioculturale@comune.ferno.va.it
ATTENZIONE: in caso di assenza di certificato, verrà consegnato il pasto normale.
PROTOCOLLO OPERATIVO delle diete speciali
Contatti
Dussmann Service SRL
via Papa Giovanni XXIII, 4
24042 – Capriate San Gervasio (BG)
Mail ccsettimomilanese@dussmann.it
Web http://scuoledussmann.it
Tel 335-7960795
(Martedì e Giovedì, dalle 13.30 alle 15.00)
Al fine di consentire a Dussmann Service una veloce risposta alle richieste inviate tramite mail o telefono Vi chiediamo cortesemente di indicare sempre il testo seguente: Servizio Mensa Comune di Ferno, nome, cognome e codice utente.
Regolamenti associati
Chi contattare
-
Posta elettronica ordinaria
0331 242283
Termine di conclusione
Immediato, compatibilmente con la disponibilità dei posti
Costi per l’utenza
IMPORTANTE – PROCEDURA PER RICHIESTA TARIFFA AGEVOLATA
ISEE | Percentuale | TARIFFA IN EURO |
€ 0-3.000,00 | 60% | 3,09 |
€ 3.001,00-7.000,00 | 70% | 3,61 |
€ 7.001,00-11.000,00 | 80% | 4,12 |
DA € 11.001,00 | 90% | 4,64 |
Al fine di poter usufruire delle tariffe agevolate stabilite dal Comune, è necessario presentare la certificazione ISEE all’atto dell’iscrizione.
I residenti nel Comune di Ferno che non intendono usufruire delle tariffe agevolate su base ISEE rientrano comunque nella fascia massima pari a € 4,64 a singolo pasto .
La tariffa a pasto per NON RESIDENTI è pari ad € 5,15.