Articoli

Il Comune

La Documentazione

Referendum popolare abrogativo del 17 aprile 2016

Per domenica 17 aprile 2016 sono stati convocati i comizi elettorali per un referendum popolare abrogativo che ha  la seguente denominazione:
Divieto di attività di  prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento”.
Quando si vota
I seggi saranno aperti domenica 17 aprile, dalle ore 7 alle ore 23.  Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
Chi può votare
Possono votare i cittadini  iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età  entro il giorno fissato per il referendum.
Come si vota
L’elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
All’elettore viene consegnata una scheda con il seguente quesito:  Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo , del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?”
Attenzione:  gli elettori sono chiamati a prestare particolare attenzione all’esaurimento degli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto sulla tessera elettorale in modo da richiedere una nuova tessera in tempi utili all’esercizio del diritto di voto.
Dove si vota
Sulla tessera elettorale è indicato il numero e l’indirizzo della sezione presso la quale si può votare.
L’Ufficio  elettorale è a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.  Potete contattare il seguente numero telefonico: 0331-242222 oppure scrivere alla seguente email: monica.pisoni@comune.ferno.va.it. L’Ufficio elettorale sarà inoltre aperto  per ogni pratica relativa alle tessere elettorali: venerdì 15 aprile dalle 09.00 alle 18.00, sabato 16 aprile dalle 09.00 alle 18.00, domenica 17 aprile dalle 07.00 alle 23.00.

Come fare per ...