Seminario formativo accreditato: “Lo sportello telematico geografico per l’edilizia e le attività produttive del Comune di Ferno”
Il Comune di Ferno, in collaborazione con l’azienda GLOBO srl, ha attivato uno sportello telematico comunale, che permette di inoltrare e consultare, comodamente da casa o dal proprio ufficio, tutte le istanze relative alle attività produttive e all’edilizia. Il portale permette, infatti, di compilare appositi moduli telematici, che possono essere firmati digitalmente e inviati on line. All’interno dello sportello telematico, sono state attivate anche specifiche funzionalità WebGIS per consultare e interrogare online cartografie tecniche, mappe tematiche, strumenti urbanistici e banche dati catastali comunali (mappe, planimetrie, censuario).
Il progetto intende semplificare e snellire le relazioni tra cittadini, professionisti, imprese e pubblica amministrazione, migliorando la gestione del territorio e operando sul tema della dematerializzazione e della digitalizzazione dei procedimenti tecnici e amministrativi. Tutto questo è possibile poiché gli utenti sono identificati attraverso la Carta Nazionale dei Servizio la Carta Regionale dei Servizi e le istanze sono invita tramite posta elettronica certificata. La piattaforma garantisce infatti i diritti dei cittadini e delle imprese declinati dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n.82 “Codice dell’Amministrazione Digitale”: sono questi i pilastri su cui si fonda una pubblica amministrazione moderna, digitale e sburocratizzata.
Venerdì 6 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Consiliare di Via Roma, 51 avrà luogo il seminario gratuito di presentazione del servizio.