Richiesta certificati

Certificati

Guida all’utilizzo del servizio

Il servizio è sempre attivo. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali rilasciate dal Comune o dal sistema SPID  (maggiori informazioni sulla registrazione).

In questa sezione potrai richiedere e stampare i certificati anagrafici e di stato civile del tuo nucleo familiare. I certificati varranno messi a disposizione dal sistema di certificazione entro xx giorno lavorativo dalla richiesta tramite invio alla mail indicata in fase di registrazione. Gli stessi certificati rimarranno a disposizione del richiedente nell’area riservata del cittadino per il periodo di validità del certificato stesso.  Di norma i certificati hanno validità sei mesi, salvo quelli riferiti a situazioni immutabili (per esempio il certificato di nascita) che hanno validità illimitata.

Ricorda che tutti possono essere sostituiti da autocertificazione in carta libera se sono da consegnare a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici; i privati invece possono rifiutare l’autocertificazione.

I certificati sono timbrati digitalmente e hanno pieno valore legale. Nel caso il certificato venga richiesto in bollo potrai pagare la relativa imposta seguendo le istruzioni indicate in fase di richiesta.

Ai certificati rilasciati on line non si applicano i diritti di segreteria.

Maggiori informazioni sui certificati online e domande ricorrenti

Il Comune

La Documentazione