Registrazione ai Servizi On Line

Modalità di registrazione

Al momento non sono disponibili servizi on line per i quali è richiesta una registrazione. In futuro verranno messi a disposizioni servizi specifici e personalizzati per i quali sarà necessario richiedere una autenticazione.

In questo caso si renderà necessario avere a disposizione un account del sistema SPID.

Il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.

SPID è il nuovo sistema di login che permetterà a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esisteranno tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponderà a tre diversi livelli di identità SPID.

Il Comune di Ferno definirà il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Le credenziali SPID garantiranno un accesso unico a tutti i servizi da molteplici dispositivi.

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore, il quale, dopo aver verificato i dati del richiedente , emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Il sistema SPID si sta sviluppando a livello nazionale e il nostro comune prevede di implementarlo prima possibile per i propri servizi on line.

Quando verrà introdotto il sistema SPID, in tutti i casi in cui i servizi on line sono rivolti a persone giuridiche, verrà data la possibilità di specificare durante l’uso del servizio stesso il ruolo della persona che accede al servizio con credenziali personali.

Il Comune

La Documentazione